“IL FOTO CLUB LATINA”

Nasce nel 1975 per volontà di alcuni amici appassionati di fotografia sull’esperienza del precedente “FOTO CLUB PONTINO”, che negli anni ’60 fu uno dei pochi nel Lazio ad organizzare concorsi con patrocinio FIAF.

Dopo il “rodaggio”, necessario per consolidare la nostra passione, organizzando mostre collettive con immagini dei componenti del gruppo, si costituisce legalmente con il relativo statuto, eleggendo il Presidente e il Segretario.

Nello stesso anno il gruppo decide di iscrivere il Club alla FIAF e iniziare manifestazioni più impegnative.

I maggiori successi del Club nei primi anni sono stati i Concorsi Nazionali con Patrocinio FIAF come: “Latina Città Nuova “ susseguitesi negli anni ’79 – ’80 – ’81 e le mostre con Raccomandazione FIAF, “Latina Immagini di una Città” 1980, per proseguire con “Latina Città che Cambia” 1982 e “Immagini della Bonifica” 1984. In queste mostre sono state riprodotte fotografie originali della Bonifica nella pianura Pontina a partire dal 1930 e messe a confronto con lo stesso luogo fotografato decine di anni dopo.

Nell’aprile del 1988, con un impegno che gli è valso l’onorificenza B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana), organizza a Latina il 40° Congresso Nazionale FIAF.

Dal 2006 al 2015 ha collaborato con l’Associazione Culturale Pontina all’organizzazione delle 10 edizioni del Concorso Fotografico Nazionale, con Patrocinio FIAF, “Latina Digital Foto Festival”.  Il Concorso ha ricevuto la Menzione d’Onore FIAF negli anni 2009, 2013, 2014 e 2015.

Nel 2012 ha organizzato la grande Mostra Fotografica, con Patrocinio FIAF, in occasione degli 80 anni della fondazione della città di Latina.

Nel 2022 ha organizzato la Mostra Fotografica, con Patrocinio FIAF, in occasione dei 90 anni della fondazione della città di Latina.

Nel nostro gruppo ci sono autori che con le loro opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti nei concorsi Nazionali e Internazionali. Alcuni di loro sono stati insigniti dell’onorificenza Nazionale AFI ed Internazionali AFIAP (Artiste Federation Internationale de l'Art Photographique) ed EFIAP (Excellence Federation Internationale de l'Art Photographique).

Negli ultimi anni, pur continuando l’organizzazione di mostre fotografiche e concorsi, il Foto Club Latina ha perfezionato la pianificazione dei Corsi di Fotografia con lo scopo di avvicinare sempre più persone a questo affascinante mondo. La fotografia strumento di espressione culturale, passatempo intelligente nonché occasione per fare nuove amicizie.